Un giorno mi è capitato casualmente di vedere su YouTube un video del canale Gioca e Impara Con Noi, e ne sono rimasto subito colpito. Ho notato la naturalezza e la dolcezza della piccola Alessia, e la professionalità e l’impegno della sua mamma. Preso dall’entusiasmo e dalla voglia di saperne di più, ho deciso di contattarli attraverso il loro blog. Lei è Laura con sua figlia Alessia, protagoniste di tanti video, mi ha spiegato come è nata l’idea di creare un canale YouTube: “All’inizio era solo un gioco, nulla di più, i video erano di tipo amatoriale registrati senza preoccuparsi troppo dei dettagli. Subito e inaspettatamente riceve tante visualizzazioni, tanti iscritti e commenti positivi con la richiesta di fare subito nuovi video… il pubblico voleva vedere questo genere”!
Cosi pian piano ha iniziato a realizzarli in maniera più professionale, offrendo un prodotto qualitativamente più alto e interessante con l’aiuto dei corsi della “YouTube Academy” appassionandosi anche alla fotografia. Da un semplice hobby dunque si è trasformato in un vero lavoro. ” Le ho chiesto che cosa la spinge a continuare e com’è il suo rapporto con Alessia fuori da Youtube: “Amo quest’attività perchè mi permette di vivere momenti unici di complicità con mia figlia e mi permette di dedicarle molte attenzioni. Durante i video proviamo i giochi insieme, mi aiuta a capirne il funzionamento, mi dà ottimi suggerimenti su cosa trattare, e ora che è un pò più grande mi fa anche da regista.
Gioca e impara con noi: il mio rapporto con alessia e la condivisione attraverso youtube
Il canale riscuote molto interesse perchè offre intrattenimento e dà la possibilità ai bambini di osservare il gioco desiderato da un’altra prospettiva. La pubblicità rappresenta i giocattoli in maniera fantastica, ma quasi irreale, con i video di unboxing, il bambino vede esattamente cosa è presente all’apertura della confezione e sa cosa aspettarsi dopo l’acquisto. Il rapporto con Alessia fuori da youtube è quello normale che ci si può aspettare fra mamma e figlia, ovvero, amore infinito. “Io sono profondamente legata a lei e metto al primo posto il suo benessere, lei è una bambina assolutamente normale e molto socievole, chiunque la conosce se ne innamora, vive la sua infanzia al pari di tutti gli altri, ciò che la rende felice è ricevere amore e attenzioni da noi genitori e giocare con gli altri bambini”.
PER SEGUIRE IL CANALE DI LAURA ED ALESSIA SU YOUTUBE ENTRA QUI
Qualcuno ha criticato la scelta di farla apparire nei video, io non credo di arrecarle un danno, non mostro nulla di personale è liberissima di partecipare o meno, infatti in tanti video appare solo all’inizio, o alla fine, oppure non appare affatto è sempre lei a decidere, e tra qualche anno le rimarrà solo uno splendido ricordo”. Mi ha parlato delle sue ambizioni per il futuro: “Adesso ho da poco aperto un blog, questa nuova esperienza mi affascina, mi sto impegnando per arricchirlo di contenuti e renderlo una piattaforma interessante, dove trovare tante informazioni a misura di bambino”.
Il blog costituisce un completamento del canale youtube infatti molti articoli sono collegati ai video e in essi è possibile trovare informazioni o foto aggiuntive. Il canale Youtube rimane la mia prima passione che continuerò ad aggiornare e curare sempre in maniera più professionale”.
SE VUOI SEGUIRE IL BLOG ENTRA QUI